giovedì 11 agosto 2011

mtb in Engadina



L'idea è di fare un anello percorrendo l'alta via n. 1. Base a San Moritz per lasciare l'auto nel parcheggio dell'albergo, poi partenza in treno per Scuol, cittadina con centro storico molto interessante. La mattina successiva partenza per la selvaggia valle S-charl, passando per il borgo di S-charl e il bosco di cembri di Tamangur. Singletrail tra pini mughi poco prima del Pass da Costainas poi tra boschi di larici, sulla terrazza assolata di Lü nella Val Müstair con vista sull'Ortles, sosta a Tschierv, niente di che se non per Dario Cologna che è di queste parti.
Da qui il giorno successivo salita attraverso un bosco di larici nella Val Mora, prima fino al valico di Doss Radond, da qui la valle aperta continua fino a incassarsi al passo val Mora da dove si scende ai laghi di Cancano. Ultima salita per la valle Alpisella e l'omonimo passo poi tutta discesa morbida per Livigno.
Dopo riposo e shopping a Livigno si riparte per San Moritz, scegliamo la valle di Fain che, a parte l'ultima parte di salita a spinta, è bellissima e, con vista sulle grandi montagne, conduce poco sotto il passo del Bernina. Da qui si scende con percorso dedicato alle bici a San Moritz.
Decidiamo di fare una gita panoramica che è il Tour Suvretta, ci facciamo aiutare dalla cabinovia da Celerina a Chesa Marguns e poi con una serie di saliscendi e single trails si arriva a pass Suvretta. Da qui la valle Suvretta è stupenda e sempre pedalabile. Poi la val Bever è sempre bella ma senza difficoltà, poi si torna per la ciclabile.
Infine ultimo giorno di relax in val Roseg, facile ma molto panoramica.