martedì 25 giugno 2013

val Maira - colle Intersile


siamo partiti da Vernetti (1200 m)  per salire il ripido pendio del Vallone di Marmora, dopo pochi chilometri la strada non da soste, si inerpica diritta per ripidi tornanti, prima tra larici imponenti e poi tra prati-pascoli stracolmi di fiori di ogni specie per la gioia delle mucche al pascolo custodito. Sembra non finire mai, e la valle sotto é sempre più lontana.  Arriviamo a quota 2028 al Colle Intersile, da qui scendiamo e risaliamo alle malghe Grange Chiot alla ricerca di formaggio!

 Fiorita di rododendri e coltivazioni di genepì per fare il rinomato liquore! Canaloni e ruscelli di acqua ovunque e tra granito e ruscelli le sospettose marmotte con i piccoli! Si pernotta alla Locanda Ceaglio, uno spettacolare albergo diffuso nato dall’idea di uno svizzero capitato per un Tour in Bike per una settimana ed è li da sei anni! Ha contribuito alla ristrutturazione di case demolite di pietra di un antico borgo e ovviamente alla sua divulgazione turistica. Una ricostruzione fatta con passione che accoglie ora tanti stranieri e italiani che godono di questo vecchio borgo riportato alla luce e dell’accoglienza della famiglia Ceaglio, come punto di partenza o arrivo per le loro avventure.

lunedì 24 giugno 2013

val Maira - valle di Traversiera


siamo partiti da Chialvetta diretti a Lausetto, all’inizio della Valle Traversiera, che conduce da 1400 metri di quota fino al Colle del Monte Bellino a 2800 metri. Un percorso interamente su sterrato, a tratti molto pendente ed in costante salita fino alle lingue di neve ancora presenti. Uno scenario unico tra fiori appena esplosi al sole tiepido, tra fischi di marmotte,  caprioli, volpi e rapaci liberi nel cielo azzurro. Le ancore basse temperature non ci impediscono di arrivare in alto dove la neve ha ormai formato ruscelli impetuosi e tortuosi che precipitano fino a valle con spettacolari cascate. Il verde nuovo del risveglio primaverile e i variopinti colori di genziane, anemoni, gigli, margherite, ranuncoli rasserena  la nostra fatica!
Uno scenario sulle valli e monti circostanti che danno l’idea della vastità di questi luoghi, conosciuti quasi per caso!