domenica 26 ottobre 2014

collegamento Gualdo Tadino - strada Clementina


da Gualdo il percorso alto delle frazioni (a monte di Rigali, Petroia, Corcia, Roveto, Boschetto, Colsantangelo) fino a Colle (croce bianca), da lì verso nord est per la sterrata del trivio di Luticchio, poco prima del trivio a destra verso la stalla e 100 metri dopo questa a destra in discesa fino ad una sterrata ripidissima a sinistra. Si spinge per circa 100 metri e poi a destra in costa. All'incrocio successivo a destra in discesa (la sterrata che scende a La Costa), dopo 200 metri a sinistra per la famosa strada in costa che porta fino all'incrocio dove sbuca in alto la Clementina.

domenica 19 ottobre 2014

ferrovia Spoleto Norcia


Domenica 19 ottobre 2014, noi del Gruppo Sportivo Bike Avis di Gualdo Tadino, abbiamo pedalato in amicizia alla scoperta della vecchia ferrovia:
    "La su e giu'… in mtb" sulla ferrovia Spoleto-Norcia tra Spoleto e
    Santa Anatolia di Narco e ritorno lungo il tracciato dell’ex
    ferrovia Spoleto Norcia.
Il percorso della pedalata ricalca fedelmente (quasi) tutto tracciato della vecchia ferrovia tra Spoleto e Santa Anatolia e si percorrerà due volte (andata e ritorno). Il tracciato è completamente sterrato e in alcuni tratti, specialmente sui viadotti e all'interno delle gallerie, alcune lunghe ed altre più brevi. Si attraversano boschi misti di Roverella e di Leccio con scenari incredibili, anche per l’azzurro del cielo e le temperature estive.
Per superare le gallerie buie (la più lunga di 2 km) è stato necessario dotarsi di fanale per bici o della frontale. Essendo stato sede ferroviaria la pendenza non supera mai il 4% pertanto il tracciato è alla portata della stragrande maggioranza degli utenti con un minimo di allenamento in bicicletta. 
Dalla partenza (300mslm) si sale per circa 6,5 km e 250 m di dislivello fino alla stazione di Caprareccia e quindi un altro km prima di arrivare al punto più alto del tracciato (625m) e all'inizio della Galleria di Valico, lunga ben 2 km. Già a metà galleria inizia la discesa di circa 11 km fino alla stazione di Santa Anatolia.
Il percorso è di 38 Km con un dislivello di 680 metri, con pendenza massima del 4%.

Poi tutti insieme davanti ad un bel piatto di tagliatelle. Alla prossima ragazzi!