martedì 13 dicembre 2016
domenica 27 novembre 2016
anello in quota tra la Valtopina e l'altopiano di Colfiorito
da Nocera di scende a Le Case e si percorre la strada-balcone che porta a Capodacqua passando per le frazioni Mascionchie, Giove, Sasso e per il bellissimo e remoto, nonché sconosciuto, castello di Valtopina. Da Capodacqua si sale per circa 8 km fino al bellissimo altopiano che domina le piane di Colfiorito e Annifo. Oltre la distesa di campi coltivati e i colli ad est si vede a tratti la catena dei Sibillini. Per colli e boschi si svalica fino a Collecroce e da qui Castiglioni, Acciano, immerso tra gli uliveti, Case Basse e al punto di partenza. 42 km, 1200 metri di dislivello.
traccia garmin
Ubicazione:
06025 Nocera Umbra PG, Italia
martedì 18 ottobre 2016
periplo di monte Penna
Questa è una delle più belle gite del comprensorio di Gualdo Tadino. Da Gualdo si sale alla Valsorda (unico tratto asfaltato), si prosegue per il passo Cattivo da dove la strada si dirige verso sud. Alla Chiavellara si inizia a scendere verso Belvedere costeggiando il lato est di monte Penna. Si toccano o si sfiorano delle piccole frazioni agricole come Colle, Salmaregia, Cellerano e Ville Santa Lucia, con grandi panorami sulla valle "I Marri". Da Ville si risale al valico del Trivio e, sempre in quota, sul lato ovest di monte Penna, si digrada verso Rigali e infine Gualdo Tadino. In totale 34 km e 1300 metri di dislivello.
domenica 9 ottobre 2016
Pian delle Macinare
Pian delle Macinare: si sale da Costacciaro tra rupi di calcare massiccio ricche di ambienti sotterranei e la magia dei grandi boschi di faggio. Tra le nebbie fuggenti a 1.150 metri di quota si rivela il rifugio, caldo ricovero per pellegrini ciclisti e escursionisti. Si riparte ben coperti verso Pian di Spilli, sotto il monte Le Gronde. Scendendo si spazia a destra verso il monte Motette e il paesino di Campitello. Si avvistano due aquile che spaziano tra il monte Cucco e il Catria. La strada sterrata, alquanto sassosa, ci porta fino a Calvario e quindi Scheggia.
martedì 4 ottobre 2016
attraversando l'Appennino Gualdese
Gran tour sulle montagne di Gualdo Tadino, dal centro si sale alla Valsorda, inizia ora il viaggio verso sud traversando la cresta sommitale dell'Appennino. La giornata limpida regala grandi panorami a 360 gradi, sia sulle valli marchigiane che sulle valli umbre, sia sulle montagne vicine e remote. Una lunga immersione nella natura. In alto avvistati alcuni rapaci, in basso uno scoiattolo. Di rilievo il verde ancora deciso dei prati in contrasto con l'azzurro del cielo.
Circa 40 km per 1500 metri di dislivello.
traccia garmin
traccia garmin
Ubicazione:
06023 Gualdo Tadino PG, Italia
sabato 24 settembre 2016
giro di monte Cucco
Bellissimo giro, impegno, panorami, senso del viaggio.
Da Gualdo a Fossato, poi valico sterrato, discesa a Campodiegoli, Cupo, Vallina, valico di Testagrossa, Le Cese, discesa su Borghetto, strada di Collina fino a Corraduccio. Qui non ne avevamo più e siamo tornati a Gualdo su asfalto.
57 km per 1.670 di dislivello.
Ubicazione:
06023 Gualdo Tadino PG, Italia
martedì 13 settembre 2016
val di Sole: tour dei forti
Per noi vecchietti questo è il top dei tour della val di Sole, panorami - tratti storici - malghe - boschi - torrenti - solitudine.
E' un bell'anello che, partendo da Cortina, frazione di Vermiglio, percorre il lato destro orografico della valle del torrente Vermigliana, poi sale al passo del Tonale per l'antica strada imperiale, qui si inverte il lato orografico e, passando per le malghe e i forti della I guerra mondiale in quota, con grandi viste del gruppo della Presanella, si torna a Vermiglio.
Siamo arrivati sino alla malga Saviana e poi siamo scesi dai masi di Verniana, la prossima volta arriveremo sino alla malga Boai, meglio alzarsi da tavola con un po' di appetito. In totale 40 km e 1300 metri di dislivello.
traccia garmin
traccia garmin
domenica 11 settembre 2016
val di Non - lago di Tovel
Partenza dal Capriolo, prima nel bosco e poi su asfalto con pendenze fino al 17%. Dal lago, che è una meraviglia, proseguiamo su strada bianca ripida e a tratti impervia ma pedalabile per malga Pozzol che sta in un posto bellissimo ed è un bivacco ben attrezzato. 25 km e 900 dislivello
sabato 3 settembre 2016
val di Sole - Valpiana e lago dei Caprioli
Partiti da Malè con la ciclabile, da Ossana saliamo, con punte del 17%, a Valpiana fino alla malga. Dopo lo spuntino di rito, andiamo alle cascate su bel single trail, poi giù a Valpiana. Da qui si scavalla il monte e si va al lago dei Caprioli, ameno pediluvio e poi di nuovo per ciclabile a casa. 50 km e 1000 dislivello
mercoledì 31 agosto 2016
val di Sole - tour malga Campo
Splendido giro in ambiente alpestre e molto vario. Una volta giunti in quota con la giusta fatica si naviga per prati e boschi con percorso divertente fino a malga Campo (ottimi prodotti e cibi locali). Poi giù fino in fondo valle. Da Malè circa 60 km e 1500 dislivello
traccia garmin
traccia garmin
venerdì 26 agosto 2016
val di sole - tour bolentina deggiano
Salita da Malè a Bolentina, sega di Bolentina fino al malghetto, poi Montes e sentiero per Deggiano. Il giro è molto carino, panoramico sulla val di Rabbi e val di Sole, un po' di pepe l'attraversamento del bosco su sentiero ondulato verso Deggiano. 30 km per 1000 metri di dislivello
venerdì 27 maggio 2016
anello alto Chiavellara - Clementina
L'anello inizia da Gualdo e la classica Valsorda, si arriva poi alla Chiavellara e si prosegue verso Belvedere, dopo il primo tornante a sinistra, si prende la prima strada a destra che, nella selva ma sempre ben percorribile, conduce ai piccoli paesi del versante est del monte Penna: Colle, Cellerano, Ville Santa Lucia (senza mai scendere sotto i 600 metri di quota) per poi infilarsi nella valle dell'antico mulino di Capodacqua. In cima alla salita si intercetta la via Clementina e si torna. In totale 44 km e 1300 metri di dislivello.
domenica 22 maggio 2016
sabato 7 maggio 2016
val di Non - Predaia
L'orso non lo abbiamo incontrato ma secondo noi lui ci ha percepito, ed evitato, nel folto della foresta dell'Altopiano della Predaia. Un bel mix tra natura, paesi storici, strutture turistiche nascoste tra gli alberi...
Partiti da Coredo, abbiamo percorso il tracciato numero 2, il Garmin dice 32 km e 920 metri di dislivello, dato alquanto differente da quello pubblicato (1165) - sito mtb val di non
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
