martedì 18 ottobre 2016

periplo di monte Penna


Questa è una delle più belle gite del comprensorio di Gualdo Tadino. Da Gualdo si sale alla Valsorda (unico tratto asfaltato), si prosegue per il passo Cattivo da dove la strada si dirige verso sud. Alla Chiavellara si inizia a scendere verso Belvedere costeggiando il lato est di monte Penna. Si toccano o si sfiorano delle piccole frazioni agricole come Colle, Salmaregia, Cellerano e Ville Santa Lucia, con grandi panorami sulla valle "I Marri". Da Ville si risale al valico del Trivio e, sempre in quota, sul lato ovest di monte Penna, si digrada verso Rigali e infine Gualdo Tadino. In totale 34 km e 1300 metri di dislivello.


domenica 9 ottobre 2016

Pian delle Macinare



Pian delle Macinare: si sale da Costacciaro tra rupi di calcare massiccio ricche di ambienti sotterranei e la magia dei grandi boschi di faggio. Tra le nebbie fuggenti a 1.150 metri di quota si rivela il rifugio, caldo ricovero per pellegrini ciclisti e escursionisti. Si riparte ben coperti verso Pian di Spilli, sotto il monte Le Gronde. Scendendo si spazia a destra verso il monte Motette e il paesino di Campitello. Si avvistano due aquile che spaziano tra il monte Cucco e il Catria. La strada sterrata, alquanto sassosa, ci porta fino a Calvario e quindi Scheggia.

martedì 4 ottobre 2016

attraversando l'Appennino Gualdese



Gran tour sulle montagne di Gualdo Tadino, dal centro si sale alla Valsorda, inizia ora il viaggio verso sud traversando la cresta sommitale dell'Appennino. La giornata limpida regala grandi panorami a 360 gradi, sia sulle valli marchigiane che sulle valli umbre, sia sulle montagne vicine e remote. Una lunga immersione nella natura. In alto avvistati alcuni rapaci, in basso uno scoiattolo. Di rilievo il verde ancora deciso dei prati in contrasto con l'azzurro del cielo.
Circa 40 km per 1500 metri di dislivello.
traccia garmin