Siamo in Canada e precisamente in Quebec, un angolo di mondo dominato dal verde, dall’azzurro dei laghi, tanti laghi, dai fiumi, dai fiordi e dall’oceano che si mescola all’acqua salata con il San Lorenzo.
Abbiamo programmato un Tour in bici del Lac Saint Jean a Nord del Fiordo Saguenay e risalire poi il fiordo stesso.
Il Lac Saint Jean è un lago di origine glaciale immenso, che da un versante all’altro non mostra le sue sponde. Il clima è piacevole anche se il mattino è fresco e si parte ben imbacuccati, ma poi il sole, quando vince sulle nuvole, fa sentire il suo salutare calore. Partendo da Alma si attraversano paesi come Saint Gedeon, Metabetchouan, Lac a la Croix, Desbiens, Val Jalbert, Roberval, Mashteulatsch, Saint Felicien.
Un percorso variato, fatto di bordo lago, di campi a foraggio con le tipiche fattorie rosse, di piccoli paesi con le case allineate con i prati rasati e ricchi di tanti e variopinti fiori, a voler forse dimenticare il lungo inverno di queste latitudini. L’itinerario è ben curato e nei tratti in comune con altri veicoli a motore, c’è grande rispetto per il ciclista.
Il Fiordo del Saguenay che era in origine un’immensa valle glaciale modellata poi dai fattori meteorici, ci impegna in lunghi tratti di salita: le strade canadesi, sono diritte senza tornanti e con valichi irti e rapide discese, insomma un continuo sali-scendi. Si arriva nel Parco del Saguenay tra boschi di abeti e betulle con lepri, pernici, scoiattoli, marmotte che in questo paese vivono liberi e tranquilli. Ci aspetta ora in una giornata di sole splendido la risalita con traghetto del fiordo dalla Baie Eternitè.
Il Tour del Saint Laurent ci regala momenti davvero emozionanti da riva a riva all’inizio con traghetto, dopo aver prima risalito fino alle cascate di Montmorency. Da Levis sulla riva opposta alla città di Quebec, percorriamo il tragitto “Percour des Anses” e poi, dopo aver attraversato l’emozionante Ponte antico di Quebec, risaliamo il “Corridor de Littoral” fino a Quebec… Il grande fiume, che si mescola a Nord all’Oceano Atlantico, è abitato da balene e foche. Dalle sue sponde, mentre si pedala, si osservano le tante attività umane legate all’acqua, da quelle prettamente sportive a quelle lavorative-economiche. Canoe, barche a vela, traghetti, mercantili, barche da pesca si intrecciano in questo vasto fiume canadese….
Un ambiente quello del Canada dove regna sovrano l’amore per il “Bello” il “Rispetto” per Aria, Acqua, Suolo, Boschi e ogni forma di vita!
Nessun commento:
Posta un commento